LibroRacheleFerrario_contesaPicasso

RACHELE FERRARIO – LA CONTESA SU PICASSO

mercoledì
2 Aprile 2025
alle 18:30

Nell’ambito degli Appuntamenti dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee ASAC, La Biennale di Venezia ospita presso la sede di Ca’ Giustinian, la presentazione del volume di Rachele Ferrario, La contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli (La Tartaruga Edizioni).
Interverranno Cristiana Collu, Direttrice Fondazione Querini Stampalia e l’autrice Rachele Ferrario.

La contesa tra Bucarelli e Wittgens, attorno a Picasso ma non solo, è intellettuale, filosofica, artistica. La loro capacità di trattare con il potere e di affrancarsene al momento giusto, quando l’incombere del fascismo le pone di fronte all’imperativo etico di salvare vite umane e di difendere il patrimonio artistico, le rende protagoniste di una stagione funestata dai venti ostili della politica ma carica di ideali. Bucarelli e Wittgens si osservano da vicino e articolano la loro visione del mondo e il rapporto con nemici e alleati in una grande «assonanza silenziosa».
Il racconto di Rachele Ferrario non romanza la loro vita perché è la loro vita a spingere costantemente verso il romanzo: c’è qualcosa di essenziale in queste pagine, un’eredità tangibile in cui due donne hanno affrontato il carcere e il rischio di sparire per sempre pur di difendere un’idea di progresso.

WHERE
ONGOING

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia