80 eventi a Venezia per la Giornata del Made in Italy: tornano gli Atelier Aperti dal 15 al 17 aprile, con il tema Intelligenza Artigianale. Visite, dimostrazioni, performance, mostre e cocktail dal 15 al 17 aprile per la seconda edizione del progetto ideato da Venezia da Vivere in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero del Made in italy nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci.
Una manifestazione il cui obiettivo è promuovere l’artigianato e il valore culturale della creatività con la narrazione dell’anima di Venezia: il talento. Un programma diffuso tra atelier, studi creativi e gallerie, aperti al pubblico per mostrare la ricchezza e la vitalità di Venezia, il luogo ideale per vivere e creare. Carta, vetro, ceramica, tessuto, legno, merletto, metalli preziosi saranno protagonisti, svelando tecniche e storie che animano il processo creativo.
Tra gli appuntamenti realtà consolidate e nomi emergenti: la Biblioteca del Colore della Fornace Orsoni, le consulenze sartoriali di Ramosalso, le perle a lume di Muranero, i telai storici della Tessitura Bevilacqua, le opere di SVO Ceramic, le performance di Donna Carmela Santoro, l’esperienza al tornio con Laura Aletti, le visite al laboratorio dove nascono gli occhiali Micromega, la nuova collezione di Orsola Mainardis.
Accesso libero, alcune attività su prenotazione, tutte le attività sono gratuite.