In un incontro che attraversa la memoria e la città, Paolo Puppa presenta e legge brani tratti dal suo nuovo libro, “Dorsoduro e dintorni” (Sommacampagna, Cierre edizioni 2025).
Il percorso si sviluppa nel cuore del Sestiere di Dorsoduro, esplorando la città e le sue contraddizioni in relazione alla sua esistenza personale. Partendo dalla sanità, con il ricordo del padre medico e il figlio che ne porta avanti la tradizione, il racconto si snoda attraverso figure e storie emblematiche: pasticcerie storiche, ristoratori, artigiani leggendari, ma anche preti, avvocati, tabaccai e mastri vetrai. In un montaggio che unisce ironia e tragicità, il libro si articola in ventidue episodi sospesi tra racconto, intervista e inchiesta sociologica, offrendo uno spunto di riflessione tra il lamento e la speranza.
Paolo Puppa, già professore ordinario di Storia del teatro a Ca’ Foscari e per anni direttore del Dipartimento delle Arti, ha firmato numerosi studi su autori come Pirandello, Fo, Ibsen, e D’Annunzio, oltre a monografie su regia, interpreti e monologo. Come commediografo, le sue opere sono tradotte e messe in scena a livello internazionale, ricevendo anche premi prestigiosi.