Agosto al mare o in montagna. Ma c’è chi rimane (o arriva) in città. Una Venezia meno affollata del solito, e per questo forse ancora più affascinante, offre l’occasione per visitare i mille luoghi dell’arte contemporanea con un ritmo diverso e ‘perdersi’ con calma fra le più di cento mostre in Arsenale, ai Giardini e nelle magnifiche sedi espositive disseminate ovunque.
Fra tutte segnaliamo le esposizioni in chiusura proprio questo mese: Markus Lüpertz a Palazzo Loredan, Tony Cragg al Museo del Vetro (Murano), Alla ricerca di Fioretta a Ikona Gallery, Claude Cahun / Marcel Moore alla Galleria Alberta Pane, Traits to remeber a 193 Gallery.
Inaugura invece alla Basilica di San Giorgio Maggiore Ai Weiwei La commedia Umana – Memento mori, risultato di una collaborazione tra l’artista e attivista cinese e i maestri vetrai di Berengo Studio.
La programmazione di Circuito Cinema invita al cinema all’aperto in spiaggia al Lido e in Campo San Polo. In sala tornano anche capolavori del genio dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.
Per le serate di live jazz l’appuntamento è al Laguna Libre in Fondamenta Cannaregio e sulla terrazza del Carlton on the Grand Canal. La musica classica invece non può che essere di casa al Conservatorio Benedetto Marcello e gli studenti impegnati nella rassegna Il Marcello suona.
Come ogni anno, il 26 agosto la Collezione Guggenheim dedica alla memoria della leggendaria collezionista un concerto nel giorno del suo compleanno.
E proprio in chiusura di mese arriva la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera. La Leonessa del Lido ruggisce ancora come 90 anni fa!
Giulio Rovighi, primo violino; Aldo Campagnari, secondo violino; Danusha Waskiewicz, viola; Francesco Dillon, violoncello: insi...
Nell’estate cinematografica veneziana, Cinemoving monta lo schermo anche sulla spiaggia del Lido, in collaborazione ...
Due settimane di cinema. Lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione, introdotti da registi e attori provenien...
Dall’1 luglio al 17 agosto Lucky Red porta nelle sale di tutta Italia cinque classici dello Studio Ghibli, un’occasione uni...