Tra i nomi più noti del panorama nazionale e non solo, la compagnia Abbondanza/Bertoni torna a “Venere in Teatro” con “Le fumatrici di pecore”, uno spettacolo nato dall’incontro tra Antonella Bertoni e Patrizia Birolo durante i laboratori tenuti presso La Girandola di Torino, struttura operante nel settore del teatro e delle disabilità.
Da sempre «affascinati dalle forme e dal multiforme», Michele Abbondanza e Antonella Bertoni iniziano una collaborazione con Patrizia, interprete straordinaria, “fuori dall’ordinario”.
«Guardandola lavorare – scrive la coreografa – ho colto con intensità quanto un corpo e una persona potessero esprimere un umore “ballerino”. Da qui il desiderio di scrivere una partitura con lei». Un viaggio tra le immagini che abbrevia il cammino tra un essere e l’altro.
Le sequenze coreografiche e le brevi storie di relazione sono il tessuto sul quale riscrivere altre storie più vecchie, senza descrizioni né commenti, ma registrando gli accadimenti attraverso un gioco di relazione dove danza e vita si confondono e i limiti diventano risorse.
«… imparando a stare dritta con la schiena e giù con le spalle e mento davanti, camminare lentamente e piano, e cantare ad alta voce, sennò non si sente un tubo al microfono … La danza deve essere lenta e non tremare, ma resistere a stare non ferma ma a muovermi nello spazio senza avere timore di nessuno. Devo essere orgogliosa del lavoro che ho imparato qui in teatro». (Patrizia Biroli)
Segue lo spettacolo l’incontro con gli artisti.