Spazio di condivisione alla Mostra del Cinema, Isola Edipo si conferma laboratorio a cielo aperto di linguaggio cinematografico, di qualità e quantità.
Riparte (o sarebbe meglio dire, accelera…) in occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la macchina organizzativa del Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso dalla Edipo Re Impresa Sociale di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, in collaborazione con MYmovies e con il patrocinio di Ca’ Foscari e ResInt. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualità, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli a farsi volti di una Mostra del Cinema con apertura italiana, Comandante di Edoardo De Angelis, annunciato come prima proiezione in Sala Grande il prossimo 30 agosto, con Pierfrancesco Favino nei panni dell’eroe di guerra Salvatore Todaro.
Il Premio Inclusione e Sostenibilità viene conferito selezionando uno tra i 12 film provenienti dal Concorso Internazionale, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori (con la sezione off Notti Veneziane in Sala Laguna), precisamente all’opera che saprà mostrare uno sguardo capace di incoraggiare pratiche inclusive e sostenibili. L’organizzazione sosterrà la pellicola vincitrice attivando un circuito speciale di sostegno alla sua distribuzione in Italia. Novità di quest’anno è la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, che affiancherà il lavoro dei giurati rafforzando il rapporto tra cinema e università. L’impresa sociale Edipo Re, promotrice del premio, nasce attorno alla storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata in un vero e proprio innovation lab che promuove attività artistiche e culturali fondate su turismo sostenibile, enogastronomia e riattivazione delle economie locali nella Laguna di Venezia. Attorno alla barca Edipo Re si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre la rassegna intitolata Radici, palinsesto di eventi che avranno come scenario la barca, il suo approdo (riva Corinto) e la Sala Laguna. Letteratura, musica, cinema, sociale, food: presentazioni, degustazioni, live show e proiezioni si alterneranno in un cartellone non stop che rappresenta ormai dal 2017 l’anima off e social green del Festival del Cinema.