imelight
Storie di giovani ribelli, inquieti e alla ricerca del limite oggi al Lido. Apre il Concorso quello che sembra un tuffo in una sorta di realismo magico. Holly, della belga Fien Troch, già vincitrice nel 2016 del premio per la miglior regia qui al Lido con Home, racconta la storia di un’adolescente dai singolari poteri premonitori e benefici. Un’altra incursione della regista nel coming of age, questa volta con lo zampino dei Fratelli Dardenne alla produzione.
Dalla parte di Orizzonti troviamo Paradise Is Burning, di produzione italo-svedese e diretto da Mika Gustafson. La storia, ambientata nella Svezia popolare, segue le vicissitudini di tre sorelle abbandonate da una madre assente. A fargli eco, ancora in Orizzonti, la grande fuga a bordo di un van di cinque adolescenti intenzionati a raggiungere il Pacifico partendo dall’Oregon nel racconto di Bill e Turner Ross Gasoline Rainbow, un altro coming of age in questa giornata che sembra dedicata alle inquietudini e ai sogni delle giovani generazioni. Ma è anche il giorno di autori fuoriclasse. L’ottimo Giorgio Diritti con il suo Lubo ci racconta una storia potente, quella di Lubo Moser (Franz Rogowski), un nomade di etnia jenisch chiamato alle armi nel 1939 dall’esercito svizzero, salvo poi scagliarsi contro il programma governativo Kinder der Landstrasse, colpevole di avergli sottratto i figli in quanto zingari.
Fuori Concorso, invece, scendiamo nelle viscere di una Roma al contrario con Amor, della videoartista e documentarista Virginia Eleuteri Serpieri, un viaggio alla ricerca delle dolorose tracce della madre suicida in una città senza tempo. Per finire, sorprenderà come sempre Quentin Dupieux, alias Mr. Oizo, poeta dell’assurdo che sfida la logica e gioca con le immagini anche questa volta, incontrando (forse) nientemeno che Salvador Dalì! Il suo Daaaaaalì! è una promessa che, neanche a dirlo, sarà brillantemente disattesa dal più bizzarro e imprevedibile anti-autore d’oltralpe. Un adolescente atipico, orgogliosamente mai cresciuto.
In un quartiere popolare di una città svedese, le sorelle Laura, Mira e Steffi, dai 7 ai 16 anni di età, vivono sol...
Liberi finalmente dal liceo, cinque ragazzi di una piccola cittadina dell’Oregon decidono di lanciarsi insieme in u...
Quattro diversi attori interpretano Salvador Dalì, l’iconico artista surrealista. Un giornalista francese è ...