L’Isola delle storie

La Sardegna sbarca ad Ocean Space
di Redazione VeNews
  • giovedì, 7 settembre 2023

È un incredibile viaggio in Sardegna attraverso una selezione di cortometraggi e audiodocumentari realizzati sull’isola negli ultimi anni quello offerto oggi da TBA21–Academy e Fondazione Sardegna Film Commission, che rinnovano la loro collaborazione sinergica. Proiettato nel monumentale spazio di Ocean Space, ex Chiesa di San Lorenzo a Venezia, lo sguardo delle autrici e degli autori restituisce un racconto corale che rifiuta gli stereotipi dando spazio alle storie profondamente radicate nella vita delle comunità. Sono presenti alle proiezioni i filmmaker Vittoria Soddu e Giorgia Cadeddu (Studiolanda) e Francesco Piras.
Il programma delle proiezioni propone: Iolanda mi nant de nomini, audiodocu-mentario di Vittoria Soddu e Giorgia Cadeddu, 2021 (30’) che racconta la figura di Orlanda Sassu (1924-2015), poetessa ed ecologista di Guspini che ha portato avanti per tutta la vita una pratica di registrazione audio per archiviare la memoria del suo paese e della lingua che temeva di perdere. La sua voce supera le barriere temporali e ci accompagna nei luoghi cardine della sua esistenza: il fiume, il villag- gio, il mare, la capanna costruita intorno a un ginepro secolare sulle dune di sabbia a Pistis, insieme al compagno Efisio, poeta a sua volta.
A seguire, A casa mia di Mario Piredda, 2016 (20’), il racconto di un borgo di pescatori ormai disabitato, dove Lucia, un’anziana vedova, dopo anni vive ancora il lutto secondo la tradizione sarda: veste sempre di nero, il fazzoletto in testa, ogni giorno al cimitero si prende cura della tomba del marito. Peppino, un amico pescatore suo coetaneo, è l’unico altro abitante, e ogni giorno sulla spiaggia si prende cura della sua barca benché ormai non la utilizzi più. Lucia e Peppino si fan-no compagnia durante le lunghe sere invernali. A unirli non è solo la solitudine, ma un amore mai confessato, nascosto al mondo e a loro stessi. Il tempo scorre lento, il maestrale soffia sabbia tra i vicoli deserti del borgo e la salsedine corrode i muri delle abitazioni. Poi Lucia riceve la visita della figlia, con il genero e il nipotino: vor- rebbe che la madre si trasferisse da lei per affittare il suo appartamento ai turisti… Chiude il programma, Mammarranca di Francesco Piras, 2021 (15’), dove prota-gonisti sono Giovanni e Michele, di undici e nove anni, che vivono a Sant’Elia, un quartiere popolare della periferia di Cagliari. Le vite dei due bambini sembrano cambiare all’improvviso quando un gratta e vinci finisce nelle loro mani.

L’isola delle Storie. Viaggio in Sardegna
Ocean Space, Ex Chiesa San Lorenzo, Venezia
h. 18.30-20.30
www.ocean-space.org | www.sardegnafilmcommission.it

No results found.

Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
QUITTER LA NUIT
Il premio del pubblico va a Quitter la nuit
9788898745104_0_536_0_75
David Mamet

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia