blue-friday

BLUE FRIDAY VENEZIA

24 Novembre 2023

-

25 Novembre 2023

Mentre tutto il mondo si prepara al Black Friday del 24 novembre, a Venezia negli stessi giorni è in programma il Blue Friday.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC), giunta alla seconda edizione, prevede un ricco programma di incontri e iniziative culturali che si pone l’obiettivo di proporre un’alternativa sostenibile agli effetti dello shopping sfrenato e sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali, del turismo sostenibile, della giustizia climatica, della salvaguardia dei mari e degli oceani e del supporto all’economia circolare.

L’evento si apre venerdì 24 novembre alle ore 17.30 all’Hotel Ca’ di Dio, dove è ospitata una tavola rotonda moderata da Diana de Marsanich (giornalista). Saranno presenti tra gli altri: Francesca Santoro (senior Programme Officer IOC/UNESCO), Matteo Innocenti (psicoterapeuta specialista in eco-ansia) e Giovanni Soldini (navigatore in solitaria).
Saranno esaminati anche alcuni casi virtuosi di aziende che operano nel campo del lusso, del turismo e della moda.
Al termine, è in programma l’Aperitivo Blu – Un Totem per l’Oceano con Filippa Lagerbäck, conduttrice televisiva impegnata nel promuovere uno stile di vita sostenibile, che intervisterà Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer.

Sabato 25 novembre da non perdere il tour degli Atelier Aperti organizzato da Venezia da Vivere (prenotazione richiesta).
Alle ore 11, a Palazzo Zorzi, presentazione del libro Il capitale naturale. Idee e soluzioni per fare pace con il Pianeta a cura di Daniele Moretti.
Prima della presentazione il libraio Giovanni Pelizzato racconterà la storia della Libreria Toletta, la più antica di Venezia, e del nuovo spazio The Human Safety Net aperto alle Procuratie Vecchie.

 

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia