Giunto alla dodicesima edizione, il convegno Venezia e il suo Stato da Mar, promosso dalla Società Dalmata di Storia Patria, aprirà i suoi lavori alla Fondazione Giorgio Cini il 22 febbraio 2024. Il giorno dopo si sposterà all’Archivio di Stato, per chiudersi il 24 all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica.
Nella tre-giorni si alterneranno trentaquattro relatori in otto sessioni di lavori, che si apriranno con l’intervento di Egidio Ivetic, direttore dell’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano della Fondazione Giorgio Cini.
Il convegno va a chiudere oltre dieci anni di ricerche promosse dalla Società Dalmata, con il sostegno della Regione Veneto, attorno alle Relazioni dei Provveditori Generali da Mar e dei Provveditori Generali di Dalmazia tra il XVI e il XVIII secolo. Custoditi nell’Archivio di Stato di Venezia, le centinaia tra relazioni e dispacci costituiscono un prezioso patrimonio per ricostruire i rapporti tra i territori veneziani nel Mediterraneo e il governo della Serenissima. Le Relazioni, trascritte e studiate, sono ora pubblicate in quattro volumi.