Search
Generic filters
Search
Generic filters

Sardegna in Mostra

di Nevina Satta Direttrice (Fondazione Sardegna Film Commission)
  • mercoledì, 31 agosto 2022

Venezia 79 per noi è speciale prima ancora di cominciare, perché segna il nostro decimo compleanno come Sardegna Film Commission. I nostri primi 10 anni di attività, una vera e propria tessitura di talenti, poetiche, produzioni e sperimentazione “made in Sardegna”, alleanze istituzionali e cordate di radicali innovatori dedicati alla creazione di racconti inediti per il piccolo
e grande schermo. Il tutto espressione di un gruppo di lavoro animato da un autentico spirito di servizio pubblico; una fucina di senso civico, impegno comunitario e straordinario innalzamento di capacità nella comunità che ha reso possibile la creazione di un forte, solido ecosistema audiovisivo. Abbiamo giocato una partita facile se è vero, come diceva Fabrizio De André, che «la vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso». Qui a Venezia un po’ di questo paradiso vogliamo condividerlo con tutti, giorno dopo giorno. A partire dalla attenzione per la nostra madre Terra, con la nostra amabile ossessione green, dentro e fuori dal set: le nostre conferenze su sostenibilità ambientale e green protocol saranno arricchite dall’annuncio dei vincitori del primo bando SCREEN IN GREEN, sviluppato in forma sperimentale con il MITE, il Premio Solinas e Ocean Space. Non potevamo non raccontare, noi terra del matriarcato, le politiche di inclusione e le fondamentali opportunità di formazione delle più giovani generazioni di donne insieme a nostri partner storici quali WIF e EFA.
In questo tessere e intrecciare, l’animazione e le straordinarie narrazioni di illustratori, graphic designers, VFX artists e moltissimi talenti della scrittura divisi tra cinema e industrie creative raccontano il nostro futuro prossimo con l’ambizione di riscrivere le regole della produzione e della formazione nel progetto NAS LAB, un vero laboratorio pubblico sperimentale nel cuore dell’isola.
Ma ci sarà molto, molto altro ancora, che vi sveleremo day by day in queste pagine, nei quotidiani appuntamenti alle Giornate degli Autori e all’Isola Edipo. Per portare la Sardegna nel mondo e il mondo in Sardegna. Anche al Lido.

Nevina Satta
Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission

BENTU

Liberamente tratto da Il vento e altri racconti di Antonio Cossu (edizioni AEDES, Cagliari), Bentu è la storia di un incontro e scambio tra generazioni, della sfida tr...

LEGGI