44° Segnalazione Cinema For Unicef assegnato a Zielona Granica

Premio Collaterale della 80° Mostra del Cinema di Venezia ad Agnieszka Holland
di Redazione VeNews
IL CONFINE VERDE
  • venerdì, 8 settembre 2023

Si è tenuta venerdì 8 settembre alle ore 17.15 presso la Sala Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, alla presenza di Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura), Roberto Cicutto (Presidente La Biennale), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale La Biennale), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici).
Hanno fatto gli onori di casa: Francesco Giambrone (Presidente Agis), Mario Lorini (Vicepresidente AGIS e Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Paolo Merlo, Presidente Comitato provinciale Unicef Padova.

La giuria ha assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film ZIELONA GRANICA di Agnieszka Holland con la seguente motivazione:
“Un’opera che riesce ad analizzare con crudo realismo le conseguenze della guerra e delle crisi geopolitiche. Un film corale che pone sotto una luce inedita la paura e l’incertezza di sopravvivere di un’umanità in fuga. Per aver presentato, attraverso una regia dinamica e onesta, l’incomunicabilità, l’impotenza e la frustrazione davanti ai meccanismi del potere che strappano il futuro ai bambini. Per queste ragioni la Segnalazione Cinema for UNICEF della 80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a ‘Zielona Granica’ di Agnieszka Holland.”

IL CONFINE VERDE

IL CONFINE VERDE

Storie di frontiera, dove si incrociano i confini tra Polonia e Bielorussia come i destini dei protagonisti della pellicola, una famiglia di rifugiati siriani, un professore afghano e una giovane guardia di frontiera. Un film che racconta la storia poco nota ma tremendamente a...

LEGGI

IL CONFINE VERDE

IL CONFINE VERDE

Storie di frontiera, dove si incrociano i confini tra Polonia e Bielorussia come i destini dei protagonisti della pellicola, una famiglia di rifugiati siriani, un professore afghano e una giovane guardia di frontiera. Un film c...

LEGGI
Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
Carlos-Saura
Carlos Saura
79762-FERRARI_-_Official_still__Credits_Eros_Hoagland_
Quella Mille Miglia del ‘57...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui