All inclusive

Isola Edipo: un premio, l'hub del Festival e tanto cinema
di Mariachiara Marzari
  • anteprima 2023

Riparte (o sarebbe meglio dire, accelera…) in occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la macchina organizzativa del Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso da Edipo Re Impresa Sociale di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, in collaborazione con le Giornate degli Autori, MYmovies e con il patrocinio di Ca’ Foscari e ResInt. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualità, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli già pronti a immergersi nella selezione di film operata da Silva Jop tra le sezioni in Concorso, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori. Il premio viene conferito all’opera che saprà mostrare uno sguardo capace di incoraggiare pratiche inclusive e sostenibili. L’organizzazione sosterrà la pellicola vincitrice attivando un circuito speciale di sostegno alla sua distribuzione in Italia. Novità di quest’anno è la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, che affiancherà il lavoro dei giurati rafforzando il rapporto tra cinema e università.

Accanto al premio, torna per il settimo anno Il cinema dell’inclusione tra visione e formazione, promosso da Isola Edipo in collaborazione con le Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour l’art contemporain: Gli occhi della foresta è uno sguardo in presa diretta sulle più note popolazioni indigene dell’Amazzonia e sulla loro centralità nel panorama cinematografico internazionale. Un atto politico che restituisce alla foresta i suoi occhi, i suoi corpi e le sue voci, e che porta al centro di una riflessione sulla tutela del polmone verde della terra, la questione ambientale e culturale degli Yanomami.

In programma una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari, con un focus sulla produzione cinematografica indigena in Brasile, il 4 settembre presso la Sala Laguna.

L’impresa sociale Edipo Re, fulcro di tutte le iniziative, nasce attorno alla storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata in un vero e proprio innovation lab che promuove attività artistiche e culturali fondate su turismo sostenibile, enogastronomia e riattivazione delle economie locali nella Laguna di Venezia.

Dal 30 agosto al 9 settembre la barca Edipo Re, nel suo approdo festivaliero in riva Corinto, con la Sala Laguna, è il luogo attorno al quale si sviluppa Radici, palinsesto dove cinema, letteratura, musica, sociale e food&drink si connotano di eventi, presentazioni, degustazioni, live show, proiezioni, in un cartellone non stop che rappresenta ormai dal 2017 l’anima off e social green del Festival del Cinema di Venezia.

www.isolaedipo.it

No results found.

Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
TATAMI
Il Premio Brian 2023 a “Tatami”
79904-PHOTOCALL_-_L_ORDINE_DEL_TEMPO__THE_ORDER_OF_TIME__-_Director_Liliana_Cavani__Credits_Giorgio_Zucchiatti_La_Biennale_di_Venezia_-_Foto_ASAC___2_
Liliana Cavani

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia