Il Premio Brian 2023 a “Tatami”

Premio Collaterale della 80° Mostra del Cinema di Venezia a Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi
di Redazione VeNews
TATAMI
  • sabato, 9 settembre 2023

Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi è il film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia insignito quest’anno del Premio Brian, assegnato fin dal 2006 dall’Uaar e ufficialmente riconosciuto dalla Mostra.

La giuria dell’Uaar ha scelto la pellicola Tatami per le seguenti motivazioni: «Gli eventi politici dell’ultimo anno hanno ricordato al mondo quanto affermare la propria individualità sotto un sanguinario regime clericale come quello degli ayatollah iraniani possa costare caro. Il film rappresenta in maniera essenziale ed efficace la forza di volontà della protagonista nell’accettare questa sfida laica, portandola nell’arena internazionale di un mondiale di judo».

Il Premio Brian, dal nome del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth, viene conferito ogni anno dall’Uaar alla pellicola che meglio evidenzia ed esalta «i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

TATAMI

TATAMI

Iran e Israele unite per la prima volta dietro la macchina da presa per la straordinaria ricostruzione di una storia autentica. Una trama tutta al femminile e decisamente forte che, seguendo i ritmi concitati del thriller politico, sferra una serie di emozionanti colpi di scen...

LEGGI
Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
il-vampiro_sito
A.K. Tolstoj
83672-PHOTOCALL_-_AKU_WA_SONZAI_SHINAI__EVIL_DOES_NOT_EXIST__-_Director_Ryusuke_Hamaguchi__Credits_Andrea_Avezz___La_Biennale_di_Venezia_-_Foto_ASAC___2_
Hamaguchi Ryusuke

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia