Alix Delaporte ha iniziato la propria carriera come cameraman e reporter per la televisione. Si avvicina al cinema studiando sceneggiatura a La Fémis, a Parigi. Un percorso logico per questa regista, che ha firmato il cortometraggio Comment on freine dans une descente, premiato alla Mostra di Venezia nel 2006, e due lungometraggi Angèle et Tony e Le dernier coup de marteau. Nove anni dopo il suo ultimo lavoro, Alix Delaporte torna a Venezia con Vivants, storia di un gruppo di reporter sempre appassionati, spesso divertenti e talvolta segnati dalla vita e dalla loro professione.
Come ha avuto l’idea per questo film? È scaturita dalla sua esperienza come giornalista e dalla volontà di suscitare un dibattito su chi, tra il pubblico, i produttori e i giornalisti, effettivamente fa informazione oggi?
La mia priorità era quella di creare un film corale. Un giorno ho scritto trenta pagine in cui erano presenti un gruppo di amici, una storia d’amore e la produzione di reportage. Senza prendere una decisione definitiva, la narrazione è emersa in questo modo. Naturalmente, essendo stata coinvolta nell’ambiente del giornalismo per molti anni, conosco bene questo universo. Tuttavia, volevo che il film avesse un’ampia portata e potesse essere compreso da tutti. La questione della riduzione dei budget è presente in molteplici settori lavorativi, non solo nell’ambito del giornalismo d’inchiesta. L’obiettivo del film è suscitare empatia verso i personaggi e, di conseguenza, stimolare interesse per la loro professione e le sfide che affrontano.
La giovane Gabrielle riesce ad ottenere un posto in una prestigiosa emittente televisiva francese specializzata in inchieste giornalistiche e reportage sulle vicende più scottanti del momento. Pur senza alcuna formazione specifica, la giovane s’immerge anima e corpo in ques...
Dopo i suoi primi due film, che presentavano lo stesso duo di attori, Clotilde Hesme e Grégory Gadebois, sembra che stia esplorando un nuovo genere cinematografico…
Avevo la voglia di cambiare dimensione: ho cominciato con il reportage, poi ho realizzato dei film più intimi, ora vorrei crescere. Per la prima volta ho lavorato con una troupe di cinque attori, solo così si può ampliare l’ambito. Per me, Vivants rappresenta la conclusione della trilogia iniziata con Angèle et Tony e Le dernier coup de marteau. C’è una base intima, un autentico interesse per la vita dei singoli personaggi all’interno di un contesto più ampio e con una produzione notevolmente più sostanziosa. La telecamera da giornalista con cui ho iniziato la mia carriera mi ha permesso di realizzare un lungometraggio: l’ho integrata nella mia finzione e, in qualche modo, ho chiuso un cerchio. È un modo per concludere un ciclo e iniziarne uno nuovo, con film meno intimi costruiti con risorse più potenti. Il mio prossimo film sarà in inglese (sono di padre franco-inglese), rappresentando un ampio ampliamento delle mie prospettive.
Sono passati nove anni dal suo ultimo lungometraggio. Cos’è successo durante questo periodo?
Questo film parla della fine di un’epoca, quella dei grandi reportage. Esplora un periodo in cui le cose diventano sempre più difficili da realizzare. Credo che sia fondamentale avere una certa distanza temporale da un’epoca specifica per poterne parlare in modo significativo. Dopo aver svolto il lavoro giornalistico per dieci anni, non ho mai smesso di lavorare, ma ho sentito la necessità di prendere un po’ di distanza. Ho cominciato a osservare le cose da lontano, pur continuando a scrivere.
Cosa si aspetta da questa Mostra?
Considero Venezia uno dei più bei festival di cinema al mondo. Ho un legame particolare con questa manifestazione e ci sono molto affezionata perché ha accompagnato la mia crescita. C’è una frase nel film che riassume molto bene quello che sento all’idea di presentare il film in Sala Grande: «Non è la dimensione dello schermo che conta, ma la presenza delle persone attorno». Per me la presenza fisica del pubblico di Venezia conta più di qualsiasi altra cosa.