imelight
Un passato che parla al presente e un presente che teme il futuro. La vicenda del messinese (ma cresciuto a Chioggia) Salvatore Todaro, comandante del sommergibile “Cappellini”, che nel 1940 affondò nell’Atlantico un mercantile nemico armato ma poi ne trasse in salvo i naufraghi per condurli, in base alle leggi del mare e correndo enormi rischi, in un porto sicuro, acquista oggi una valenza etica che non ha bisogno di sottolineature. Ed è a questa lezione di civiltà che fa appello Comandante, il film di apertura di Edoardo De Angelis (Indivisibili, Giornate degli Autori 2016) e primo italiano in Concorso, con protagonista Pierfrancesco Favino.
E proprio dalle Giornate degli Autori proviene il primo evento speciale, Aftab mishavad (The Sun Will Rise), dell’iraniano Ayat Najafi: nella Teheran odierna il teatro dove una compagnia sta provando la Lisistrata aristofanea viene sconvolto dal vento di una grande manifestazione popolare e dal parallelo incombere repressivo delle forze antisommossa. Teatranti sono anche i due protagonisti dell’italo-cubano Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio, apertura ufficiale delle Giornate, sguardo amaro sulla società contemporanea cubana.
Ma il grande evento della prima giornata è il Leone alla carriera a Liliana Cavani, classe 1933, indomabile combattente del nostro cinema, di cui si vedrà l’ultimo L’ordine del tempo, dal bestseller del fisico Carlo Rovelli, con Alessandro Gassmann e Claudia Gerini: apologo (forse) distopico su una fine del mondo che potrebbe arrivare prima del previsto…
Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre 1940, mentre naviga in Atl...
Nella Teheran odierna il teatro dove una compagnia sta provando la Lisistrata aristofanea viene sconvolto da...
Ze è un timido sciamano di diciassette anni iscritto all’ultimo anno di liceo e studia duramente per avere l’occ...
In un paesino dell’entroterra cubano si intrecciano i destini di cinque diversi personaggi, di età e occupazioni d...
Un gruppo di amici di vecchia data ha l’abitudine di ritrovarsi in una villa al mare per festeggiare il complea...