imelight
Oggi in Concorso due film forti, politici nel senso più nobile e autentico del termine. Il primo è Io capitano, l’attesissima epopea di Seydou Sarr e Moustapha Fall, due amici che lasciano Dakar, attraversano il deserto, sopravvivono all’inferno libico e infine si imbarcano per l’Europa. A raccontare questa moderna Odissea è Matteo Garrone, che già con Gomorra ha dimostrato di saper adoperare la fiction per approdare a verità sommerse, scomode, inenarrabili. Gli fa eco la più importante regista afroamericana di sempre, Ava DuVernay, che ha scelto Venezia per presentare il suo Origin, tratto da un libro che negli USA è un caso editoriale senza precedenti. Perché Caste: The Origins of Our Discontents, del premio Pulitzer Isabel Wilkerson, parafrasa Shakespeare per raccontare l’iniquità alla base della società americana tutta, dal punto di vista delle minoranze. E non poteva che essere la regista di Middle of Nowhere (miglior regia al Sundance 2012) e Selma – La strada della libertà a tradurre per lo schermo una materia così forte e complessa. Ancora una donna protagonista del film Fuori Concorso Vivants, di Alix Delaporte, che racconta la vita frenetica e le sfide quotidiane di una giovane giornalista che entra a far parte della redazione di un famoso telegiornale, dove dovrà dimostrare di valere.
Una vicenda di bullismo che coinvolge il figlio di una procuratrice a Sarajevo anima la serie I Know Your Soul (Fuori Concorso), creata da Jasmila Žbanić (Il segreto di Esma, Quo vadis, Aida). Dalla Bosnia-Erzegovina al Tibet con Snow Leopard di Pema Tseden, storia di un villaggio alle prese con un leopardo delle nevi. Dalle parti di Orizzonti, segnaliamo In the Land of Saints and Sinners di Robert Lorenz, collaboratore di Clint Eastwood, che ci riporta alla guerra civile americana… Con la proiezione della versione restaurata di C’era un padre, Venezia Classici rende omaggio al grande regista Giapponese Yasujiro Ozu, a 120 anni dalla sua nascita.
Un racconto omerico che descrive il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar in Senega...
Creata da Jasmila Zbanic e Damir Ibrahimovic la serie ha come protagonista Nevena Murtazić, una procuratrice che sta...
Sugli altipiani tibetani, la vita di un padre e di un figlio procede tranquilla nell’impegno quotidiano legato alla...
In uno sperduto villaggio irlandese, Finbar, un sicario ritiratosi dalla sua attività criminale, viene coinvolto in ...
Ozu nei suoi film giovanili aveva mostrato di apprezzare molto le influenze americane, ma nel 1937 quando scrive R...