A pochi mesi dalla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio scorso, la Mostra del Cinema rende omaggio a Gina Lollobrigida, musa di Vittorio De Sica e di molti altri autori italiani e internazionali, volto iconico e straordinaria interprete di un’epoca d’oro del cinema italiano.
La serata di preapertura del 29 agosto (alle 21 in sala Darsena) sarà completamente dedicata al suo fascino e al suo talento, attraverso due proiezioni speciali che fanno parte del programma di Venezia Classici. Portraits of Gina, diretto da Orson Welles nel 1958, contiene un’intervista del regista alla diva di Subiaco mentre si trovava nella sua villa sull’Appia antica. Realizzato come episodio pilota per la televisione americana ABC venne alla fine rifiutato dalla produzione e rimase inedito fino al 1986, anno in cui la Mostra del Cinema decise di proiettarlo in occasione del primo anniversario della morte del regista. Questa sorta di racconto-reportage d’autore viene ora presentato in collaborazione con Cinecittà nella versione restaurata da Filmmuseum di Monaco di Baviera. A seguire, La provinciale, dramma letterario di Mario Soldati, tratto dall’omonimo racconto di Alberto Moravia, in cui Gina Lollobrigida, nei panni della popolana Gemma, regala una delle migliori interpretazioni della sua carriera.
I due film fanno parte del progetto complessivo di iniziative dedicate a Gina Lollobrigida ideate dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Un progetto che comprende anche un premio ai giovani talenti, che sarà presentato durante la Mostra del Cinema.
La provinciale, film del 1953 per la regia di Mario Soldati, venne indicato nel 2008 dai critici tra i cento film italiani “che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”. A tutti apparirà ben visibile la maestria degli attori, da Gabri...
«In realtà non è assolutamente un documentario – ha dichiarato Orson Welles nel 1958 – piuttosto un saggio, un saggio personale. Non cerca di essere fattuale ma solo di non raccontare bugie, nella tradizione del diario. Sono le mie riflessioni su un dato soggetto, Lollo...