Il film dei registi slovacchi Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík PHOTOPHOBIA (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina) ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo nella sezione Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, come è stato annunciato oggi da una giuria composta da quattro esercenti del Network Europa Cinemas. Quest’anno il Label viene assegnato a Venezia per la ventesima volta.
Ricevendo il Label, PHOTOPHOBIA beneficerà del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione.La giuria era composta da: Gerardo de Vivo (Modernisssimo, Napoli, Italia); Lukas Berberich (Kino Usmev, Košice, Slovacchia); Mira Staleva (Sofia Film Fest on the Road, Sofia, Bulgaria) e Priscilla Gessati (L’Entrepôt, Parigi, Francia).
La giuria ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Photophobia è un film originale e dalla meravigliosa capacità di osservazione. L’ambientazione è contemporanea, in una stazione sotterranea della metropolitana di Kharkiv, nel pieno della guerra in Ucraina. Ma questa non è una storia di guerra stereotipata che si crogiola nello sconforto. Vediamo il modo in cui gli esseri umani – e i bambini in particolare – imparano a creare un nuovo modo di vivere. Qui c’è speranza e gioia nelle piccole cose: il lusso occasionale di sentire il sole sul viso, per esempio. Il film è realizzato in maniera eccellente, con una fotografia che si distingue particolarmente. Allo stato attuale, questo film non ha un venditore internazionale. Raccomandiamo vivamente ai venditori di guardare questo film il prima possibile e di mettersi all’opera. Come esercenti siamo convinti che un vasto pubblico attenda questo film. La nostra scelta unanime per l’Europa Cinemas Label qui a Venezia è Photophobia”.
In un un paese martoriato da una guerra spaventosa, la luce del sole è diventata il pericolo più grande per il piccolo dodicenne Niki che, con la sua famiglia e altre centinaia di persone, ha trovato rifugio nei tunnel sotteranei della metropolitana di Charkiv, l’ultim...