Photophobia vince il Label Europa Cinemas a Venezia

Il premio della 80° Mostra del Cinema di Venezia a Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík
di Redazione VeNews
PHOTOPHOBIA
  • venerdì, 8 settembre 2023

Il film dei registi slovacchi Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík PHOTOPHOBIA (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina) ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo nella sezione Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, come è stato annunciato oggi da una giuria composta da quattro esercenti del Network Europa Cinemas. Quest’anno il Label viene assegnato a Venezia per la ventesima volta.

Ricevendo il Label, PHOTOPHOBIA beneficerà del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione.La giuria era composta da: Gerardo de Vivo (Modernisssimo, Napoli, Italia); Lukas Berberich (Kino Usmev, Košice, Slovacchia); Mira Staleva (Sofia Film Fest on the Road, Sofia, Bulgaria) e Priscilla Gessati (L’Entrepôt, Parigi, Francia).

La giuria ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Photophobia è un film originale e dalla meravigliosa capacità di osservazione. L’ambientazione è contemporanea, in una stazione sotterranea della metropolitana di Kharkiv, nel pieno della guerra in Ucraina. Ma questa non è una storia di guerra stereotipata che si crogiola nello sconforto. Vediamo il modo in cui gli esseri umani – e i bambini in particolare – imparano a creare un nuovo modo di vivere. Qui c’è speranza e gioia nelle piccole cose: il lusso occasionale di sentire il sole sul viso, per esempio. Il film è realizzato in maniera eccellente, con una fotografia che si distingue particolarmente.  Allo stato attuale, questo film non ha un venditore internazionale. Raccomandiamo vivamente ai venditori di guardare questo film il prima possibile e di mettersi all’opera. Come esercenti siamo convinti che un vasto pubblico attenda questo film. La nostra scelta unanime per l’Europa Cinemas Label qui a Venezia è Photophobia”.

PHOTOPHOBIA

In un un paese martoriato da una guerra spaventosa, la luce del sole è diventata il pericolo più grande per il piccolo dodicenne Niki che, con la sua famiglia e altre centinaia di persone, ha trovato rifugio nei tunnel sotteranei della metropolitana di Charkiv, l’ultim...

LEGGI

PHOTOPHOBIA

PHOTOPHOBIA-1

In un un paese martoriato da una guerra spaventosa, la luce del sole è diventata il pericolo più grande per il piccolo dodicenne Niki che, con la sua famiglia e altre centinaia di persone, ha trovato rifugio nei tunnel sotter...

LEGGI
Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
Bradley-Cooper
Bradley Cooper
giorgio-diritti
Giorgio Diritti

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui