imelight
Ultimi tre titoli in Concorso al Lido oggi, verso la chiusura di una Mostra povera di star hollywoodiane ma ricca – come sempre – di titoli memorabili. Il primo a correre per il Leone d’Oro è Kobieta Z… (Woman of), dolorosa storia di transizione: un buon marito e padre giorno dopo giorno scopre di essere a disagio con la propria identità. Alla regia i polacchi Małgorzata Szumowska e Michał Englert.
La vicenda di un amore forse ritrovato è alla base del secondo titolo in Concorso, il francese Hors-saison di Stéphane Brizé, già a Venezia due anni fa con Un altro mondo. Guillaume Canet e Alba Rohrwacher interpretano una coppia che si ritrova per caso in una stazione termale anni dopo la separazione. Infine, Memory del messicano Michel Franco promette di raccontare un’altra storia intima di incontri e cambiamenti inaspettati: Sylvia (Jessica Chastain) e Saul (Peter Sarsgaard) si ritrovano dopo una cena tra ex compagni di scuola risvegliando ricordi che cambieranno per sempre le loro esistenze.
In Orizzonti, il primo titolo interamente realizzato da un’equipe nepalese mai selezionato per la Mostra: è il caso del coraggioso The Red Suitcase di Fidel Devkota, che esplora le conseguenze dell’occupazione straniera sull’odierno Nepal.
Si preannuncia come un rondò di ricordi e di vite ritrovate invece l’italiano Invelle, film di animazione di Simone Massi, sempre in corsa per Orizzonti: una sorta di girotondo tra esistenze strappate al tempo e restituite alla memoria grazie al cinema. Ambientata nella Kiev degli anni ‘90, la vicenda di Forever- Forever (Orizzonti Extra) di Anna Buryachkova è un altro scavo nella memoria, con protagonisti alcuni adolescenti intrappolati tra le macerie dell’impero sovietico.
Chiude questa edizione numero 80, sabato 9 settembre, lo spagnolo La sociedad de la nieve (Fuori Concorso), di J.A. Bayona, storia estrema di sopravvivenza ambientata tra i superstiti del disastro aereo avvenuto nel 1972 nel cuore delle Ande.
Laurent, attore cinquantenne, ed Hélène, pianista quarantenne, si ritrovano quindici anni dopo la loro relazione, l...
Nel thriller di Fidel Devkota, che esplora le conseguenze dell’occupazione straniera sulla società nepalese, un ca...
Vittima di abusi da parte del fidanzato, la timida Tonya arriva nella nuova scuola cercando rifugio in nuove amicizie...
Il 13 ottobre 1972 il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana si schianta contro un picco di roccia mentre so...