Piazza_San_Marco_(Venice)_at_night-msu-2021-6449-

30124 – LA PIAZZA

Persone, racconti e performance musicali
giovedì
30 Novembre 2023
alle 18:00

La Piazza più famosa al mondo come non è stata ancora raccontata. Fondazione Querini Stampalia presenta uno speciale appuntamento per confrontarsi in modo insolito e creativo su un tema che riguarda tutti: il futuro di una città, Venezia, partendo proprio dalla sua Piazza.
Location perfetta per selfie e scatti fotografici, tanto amata dai turisti, e per questo a volte evitata dai residenti, è uno straordinario patrimonio culturale, sociale, storico da tutelare e valorizzare.
Piazza San Marco è molte cose, sicuramente uno dei simboli più iconici di Venezia.
Deve la sua stessa esistenza alla conservazione e al restauro, ma anche allo sviluppo e crescita della collettività. È ancora così?
Che storie nasconde tra le pietre della pavimentazione e degli edifici più iconici che vi si affacciano? Qual è il suo futuro?
Domande a cui si cercherà di rispondere alla Fondazione Querini Stampalia nel corso di 30124 – La piazza, iniziativa promossa da Lares Restauri nell’ambito del progetto OpificioQuerini, la corporate membership della Fondazione.
Un momento fatto di persone, racconti e performance musicali per scoprire insieme cosa ancora vuol dire “San Marco” oggi, per trovare nuove strategie da mettere in campo, per prendercene cura affinché rimanga un ‘salotto vivo’, per tutti.
È attraverso una conoscenza consapevole di ciò che è stato, e quindi conservato, che possiamo trarre gli insegnamenti più utili per il futuro, nostro e di Venezia.
Questi temi saranno affrontati in modo diverso, in una chiave nuova, spaziando attraverso la storia, con personalità e personaggi fuori dal tempo, il tutto inframmezzato da racconti in musica. A conclusione aperitivo e Dj set.

Presentazione: Francesca Zaccariotto, assessore ai Lavori pubblici, Comune di Venezia.
Interventi: Mario Massimo Cherido, Giovanni Giusto,  Alberto Torsello. Per l’occasione le settecentesche ‘Venetian Ballads’ di Adamo Scola con Giulia Alberti, Diego Mantoan, Andrea Torresan di G&G Classical Music e la performance di  Marco Barbagallo.
DJ set: Andrea Bacciolo, Molocinque.

Partecipazione gratuita previa prenotazione sul sito.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia