Robert D Kaplan_Adriatico_ copertina

ADRIATICO. UN INCONTRO DI CIVILTÀ

Presentazione del volume di Robert Kaplan
martedì
14 Febbraio 2023
alle 17:00

Martedì 14 febbraio la Scuola Dalmata, nella quale campeggia il magnifico ciclo del Carpaccio, ospita la presentazione del nuovo volume Adriatico. Un incontro di civiltà di Robert D. Kaplan (ed. Marsilio 2022).
Ottavio Di Brizzi, responsabile editoriale saggistica di Marsilio, illustrerà il volume e, insieme a Marco Borghi, storico e Presidente della Municipalità di Venezia, ne approfondirà gli aspetti storico-culturali.

Pubblicato in Italia da Marsilio, il volume Adriatico. Un incontro di civiltà di Robert D. Kaplan – politologo americano e autore di saggi tradotti in tutto il mondo – tratteggia un originale itinerario lungo le coste dell’Adriatico che mescola ricostruzione storica e reportage giornalistico, memoir letterario e analisi geopolitica e dal quale emerge il racconto di un mare e di una frontiera che oggi tornano al centro della scena mondiale. Da un profondo conoscitore e studioso della geopolitica, un viaggio intimo e allo stesso tempo un grande affresco storico sulla soglia tra culture politiche e idee di società, fra economia e destini in transizione.

L’incontro è il secondo di un ciclo di undici appuntamenti a cadenza mensile organizzato dalla Libreria Studium, da sempre impegnata nella divulgazione di temi storici e culturali legati alla città di Venezia, in collaborazione con la Scuola Dalmata dei SS Giorgio e Trifone.

Il ricco e ambizioso programma del 2023 dal titolo Adriatico. Storia, arte, cultura, vuole mettere in luce le relazioni e i rapporti tra le genti adriatiche e il ruolo fondamentale della Repubblica di Venezia nello sviluppo di una cultura condivisa. Scopo degli incontri è di promuovere l’immagine di una Venezia aperta verso l’Adriatico, una città crocevia, inclusiva e guida culturale di un territorio che non ha confini perché il mare da sempre unisce le genti, le culture e i popoli.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia