venicecityguide

Search
Generic filters
Search
Generic filters
ALLUVIUM_Francesca_Ugolini_Giorgio Perottino for OGR Torino

ALLUVIUM – FINISSAGE

Performance di Andrea Dionisi e Francesca Ugolini
venerdì, 25 Novembre 2022
alle 16:00

La pratica artistica di Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian è un processo in continuo divenire, le loro opere, mai del tutto concluse, sono frutto di un’evoluzione continua. È proprio in quest’ottica che ALLUVIUM, il progetto site-responsive che ha portato per la per la prima volta in laguna il trio di artisti iraniani in occasione della 59. Biennale Arte e ha segnato il ritorno a Venezia di OGR Torino, continua il suo sviluppo a pochi giorni dalla chiusura, prevista il 27 novembre. Seguendo l’approccio che contraddistingue la pratica del trio di artisti, OGR Torino presenta venerdì 25 novembre alle ore 16, all’interno dello spazio espositivo del Complesso dell’Ospedaletto, una performance con i danzatori Andrea Dionisi e Francesca Ugolini.

La performance è concepita per essere registrata e divenire elemento attivatore della mostra in visto di nuovi e ulteriori sviluppi e traiettorie. Composte da strutture metalliche, le sculture di RRH nascono da una serie di movimenti e coreografie realizzate dagli artisti a partire dalle loro ricerche sul minimalismo, e dalla loro collaborazione con la danzatrice e coreografa Deborah Hay, che vengono trasmesse a un saldatore in grado di assemblarle.

Il processo di trasmissione non verbale e di traduzione infedele di questi movimenti continuerà in mostra: Francesca Ugolini e Andrea Dionisi saranno impegnati a leggere le sculture come se fossero dei criptici spartiti e a replicare il movimento in esse tramandato attraverso un loro personale dizionario di movimenti.

ogrtorino.it

WHEN

dal 20 Aprile 2022
al 27 Novembre 2022

Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh, Hesam Rahmanian

LINKED ARTICLES

Una performance di danza per il finissage di ALLUVIUM

LINKED ARTICLES

In Between Art Film e OGR Torino 'occupano' gli spazi del Complesso dell'Ospedaletto