Il Blue Friday organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC) torna venerdì 29 e sabato 30 novembre con Onde di Carta, due giorni di eventi, workshop ed esperienze a Venezia.
Talk, proiezioni, passeggiate, aperitivi, laboratori in luoghi magici e inattesi, e la presentazione della Guida Blu degli artigiani veneziani, realizzata in collaborazione con Venezia da Vivere.
Ospite d’onore la carta, protagonista di tre workshop gratuiti con artisti e artigiani: incisione, cartapesta e design ospitati a Villa Hériot, sede dell’UIA, Università Internazionale dell’Arte, centro di formazione professionale nel campo del restauro e della conservazione di beni culturali.
Nella villa neobizantina e nel parco affacciato sulla laguna esperti internazionali trasmettono il loro sapere alle prossime generazioni di tecnici del restauro, storici dell’arte, direttori di museo e professionisti del mondo della cultura.
Impegnato nella salvaguardia della cultura locale e nella consapevolezza ambientale l’Hotel Ca’ di Dio ospita una tavola rotonda moderata dalla giornalista Diana de Marsanich con i partner del Blue Friday: Acqua dell’Elba, VRetreats, Turisanda, e il Progetto Barene, una mostra di opere di Gino Baffo e fotografie di Andrea Pancino.
Per Aperitivo Blu. Un Totem per l’Oceano l’attrice Bianca Nappi intervisterà la navigatrice e divulgatrice scientifica Paola Catapano per invitare tutti ad aderire a un progetto collettivo: diventare parte della GENERAZIONE OCEANO.
Ingresso libero su iscrizione.