In una laguna fatta di fanghi e sabbie, le sponde dei canali della città – rivestite di pietra d’istria – sono diventate il sostegno ideale per alghe che preferiscono superfici più dure. Sono ovunque, in continuo movimento, eppure sfuggono ai nostri occhi, nascoste dalla superficie riflettente dell’acqua o mimetizzate in grovigli indistinti. Le intravediamo, ma non le vediamo davvero. Le liquidiamo con parole sbrigative – “tentacoli marroni”, “tipo insalata”, “peli rossi” – etichette che appiattiscono le differenze e cancellano la loro complessità. Eppure, a chi si sofferma, a chi le osserva con attenzione, queste stesse alghe rivelano storie, mondi minuscoli e silenziosi che raccontano la laguna e i suoi mutamenti.
In questa prima attivazione di Tavole Conviviali: paesaggi in movimento, le persone partecipanti sono invitate a camminare tra le acque della città, guidati dal biologo marino ed esperto di alghe Bruno La Rocca. Non si tratta solo di raccogliere, ma di dare nome e voce alle alghe, di riconoscere ogni specie incontrata lungo il percorso, restituendo loro identità e significato. Un atto di conoscenza e cura verso questi ecosistemi acquatici che troppo spesso ignoriamo. La camminata si concluderà a Ocean Space, dove, con il supporto di Bruno, i partecipanti creeranno un algario lagunare, raccogliendo ed essiccando le specie che crescono lungo i canali. Da questo primo momento di raccolta inizierà a prendere vita il compost marino, filo conduttore di questa edizione di Tavole Conviviali.
L’evento è gratuito e aperto a tutti con prenotazione obbligatoria, ma i/le partecipanti di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnati/e da un adulto responsabile. La giornata prevede una camminata di circa un’ora, quindi si consiglia di indossare abbigliamento e calzature comode, oltre a portare una bottiglietta d’acqua.
Luogo di ritrovo: Sant’Elena, Ponte dei Giardini.