Cattive acque

CATTIVE ACQUE

Cinemoving 2023 – Uno sguardo sul futuro
venerdì
16 Giugno 2023
alle 21:30

Per la rassegna Cinemoving 2023 al Parco San Giuliano, il tema scelto è Uno sguardo sul futuro: sei serate di cinema sotto le stelle, per parlare e riflettere sul mondo in cui viviamo, sul nostro rapporto con il pianeta, sulle cure di cui ha bisogno e sul futuro davanti a noi. Film che spaziano dal documentario, al racconto di finzione, all’animazione, per coinvolgere lo sguardo e i pensieri di grandi e piccoli.

Cattive acque (Dark Waters, USA, 2019, 126’) di Todd Haynes racconta la vera storia di Robert Bilott, l’avvocato ambientalista protagonista di una estenuante battaglia legale durata ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont e di come, da uomo tenace e combattivo, ha rappresentato 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluorooctanico).
Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscirà a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e otterrà per loro un importante risarcimento.

www.comune.venezia.it
WHERE