Uscito il 24 ottobre l’ultimo romanzo dello scrittore veneziano Giovanni Montanaro, Come una Sirena (Feltrinelli Editore) racconta l’avventurosa vita dello scrittore Hans Christian Andersen. Noto a tutti di fama, Andersen risulta in realtà pressoché sconosciuto nella sua biografia, che invece desta particolare interesse.
Nato poverissimo a Odense, da una alcolizzata e un ciabattino, aveva un corpo in cui non si trovava a suo agio, e che non piaceva agli altri. Altissimo, sgraziato, era vittima di continui scherzi. A quindici anni, il suo viaggio per Copenaghen, dove cercherà di diventare prima cantante, poi ballerino.
Approderà, infine, alla scrittura, e Montanaro racconta proprio come attraverso la scrittura, soprattutto quella delle fiabe, Andersen riuscirà a raccontare finalmente se stesso e le proprie contraddizioni, anche prendendo a prestito corpi di altri. Persino quello di una sirena, incapace di amare proprio come Andersen, sospeso per innamorati di uomini e donne, ma in fondo incapace di darsi fino in fondo, o solo di essere riamato.
L’autore presenta il libro alla Casa di The Human Safety Net, sabato 4 novembre alle ore 11.30, in dialogo con Pietro del Soldà e con un intervento di Giovanni Pelizzato.