Conservare il futuro il libro - Fondazione Querini Stampalia

CONSERVARE IL FUTURO

mercoledì
15 Novembre 2023
alle 17:30

Chiara Bertola nel suo Conservare il futuro, libro uscito da un mese e ora protagonista di una serie di incontri e presentazioni, racconta il lavoro di curatore e lo fa trasmettendo nelle pagine la stessa passione, anzi direi “magnifica ossessione” che la spinge da anni ad affrontare l’arte contemporanea non come ricerca fine a sé stessa, spinta verso sempre nuove sfide e linguaggi, ma come confronto con il passato, in un dialogo fitto senza tempo dove gli artisti sono artisti, le opere sono opere e la bellezza e la caducità sono sempre immanenti. Tutte le mostre che ha costruito passo a passo e realizzato alla Fondazione Querini Stampalia hanno lasciato una traccia indelebile e costruito una riflessione fondante sul contemporaneo. Ne sono testimonianza nel libro proprio le diverse collaborazioni, gli artisti, che sono poi diventati amici, le opere stesse che hanno trovato la strada per importanti collezioni. Ovviamente protagonista al fianco di Chiara, la Fondazione Querini Stampalia con la sua capacità inclusiva di dialogare trasversalmente con artisti, architetti, studiosi e critici, certamente un punto fermo di Venezia per tutti.
Un libro da leggere e da sottolineare per riflettere su cosa significa “conservare il futuro”.

Di seguito, riportiamo l’incipit del libro di Chiara Bertola: «Ventitré anni di cura dell’arte contemporanea sempre nello stesso luogo: la Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Un lungo tempo in cui ho potuto osservare le metamorfosi di quell’antica struttura, le sue rinascite, attraverso le differenti visioni degli artisti proiettate nei suoi spazi che, di fatto, l’hanno resa ogni volta molti luoghi. Da questa prospettiva, vedo il mutamento di un lavoro, il mio, che si è principalmente nutrito di elementi instabili ed effimeri, di intelligenze, e di sensibilità, le quali hanno saputo riconoscere e indicarmi cose mai viste nelle nostre storie, strade di senso mai percorse.
Questo libro è l’occasione per cercare di capire quale siano stati gli interrogativi, i pensieri e le scoperte fatte prima che l’attività della cura trovasse casa».

Oltre a Chiara Bertola, curatrice del progetto, saranno presenti la curatrice della Fondazione Cartier di Parigi Michela Alessandrini, la critica d’arte e docente dello Iuav Angela Vettese e gli artisti Maria Morganti, Remo Salvadori e Joseph Kosuth. Modera Aurora Fonda, direttrice della School for Curatorial Studies Venice.

www.querinistampalia.org
WHERE