globalizzazione-orig

COSA SUCCEDE ALLA GLOBALIZZAZIONE?

GeografiAteneo
venerdì
17 Marzo 2023
alle 17:30

Il secondo appuntamento del ciclo Geografia: un sapere critico per il mondo che cambia, presenta l’incontro dal titolo Cosa succede alla globalizzazione? La prospettiva della geografia economica e politica.

Stefano Soriani, professore di Geografia economica e politica all’Università Ca’ Foscari Venezia, affronta il  tema della crisi della globalizzazione.
Il mondo pare oggi più chiuso, complesso e conflittuale e sempre meno interpretabile con le narrative che vedevano nella globalizzazione il paradigma fondante delle nostre società ed economie.
In questo contesto, la sempre maggiore attenzione al tema della sicurezza, nelle sue diverse declinazioni, il (preteso) rinnovato “primato della politica” rispetto all’economia e il “ritorno della geopolitica” sembrano essere le nuove dimensioni chiave per interpretare la fase nella quale siamo entrati.
L’incontro entra nel merito di questi temi, cercando di dimostrare come – dal punto di vista della geografia economico-politica – la globalizzazione resti comunque l’orizzonte concettuale di riferimento per interpretare il mondo in cui viviamo e come i fattori sopra richiamati in realtà non facciano altro che confermare la sua natura in quanto processo complesso, contraddittorio e conflittuale, mai scontato nei sui esiti.

ateneoveneto.org
WHERE
RELATED ARTICLES