Nessib

DI-SEGNI. INCONTRI TRA CARTA E CINEMA

mercoledì
21 Febbraio 2024
alle 19:00

“DI-SEGNI incontri tra carta e cinema” è il nome della nuova collaborazione tra Rete Cinema in Laguna e Super Zazà, il nuovo spazio per incontri multi disciplinari tra fumetto, arte e cinema. Il primo incontro vede ospite l’illustratore e animatore Ahmed Ben Nessib, modera Luce Lacquaniti traduttrice ed esperta del fumetto arabo. Alle 19 ecco la presentazione di EKART, a seguire proiezione di cortometraggi dell’autore.
Nato nel 1992, Bessin è un talentuoso disegnatore tunisino. Ha completato i suoi studi presso l’EMCA ad Angoulême e alla Scuola Del Libro di Urbino. Le sue opere sono state pubblicate su diverse riviste, tra cui Lo Straniero e Internazionale. Il suo primo cortometraggio, intitolato Ekart, è stato incluso nel quinto volume dei DVD Animazioni – Cortometraggi Italiani Contemporanei, ricevendo riconoscimenti al Festival del Cinema d’Animazione Poetico Animavì e al Festival Ciné Poème di Bezons. Ben Nessib ha anche pubblicato due opere, Ekart: La Tecnica del Nuotatore e L’Assassino è sempre più confuso, attraverso Libri Somari, la casa editrice da lui fondata insieme a Samuele Canestrari.
Luce Lacquaniti, traduttrice e interprete (arabo, persiano e inglese), si occupa della scena artistica e culturale underground del mondo arabo, in particolare di graffiti e di fumetto. É autrice del libro fotografico / muri di Tunisi. Segni di rivolta (Exorma, 2015) e ha scritto il capitolo sui graffiti in Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai paesi arabi (Mimesis, 2020). É diplomata alla Scuola Romana dei Fumetti. Ha tradotto fumetti dall’arabo per riviste (Linus, Arabpop), festival (Napoli Comicon, Crack!, Bande de Femmes, Logos – Festa della parola) e volumi (Migrazioni, Fortepressa 2019).

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia