diego-sorba-mezzanine

DIEGO SORBA A MEZZANINE

Queste colline dietro il mare
mercoledì
27 Settembre 2023
alle 17:00

Vino Vero in collaborazione con Roberto Terpin presenta «Queste colline dietro il mare: Oltrepo, Colli Tortonesi, Ovada, Gavi, quattro vini per scollinare con la mente verso la Liguria racconti, assaggi e “arrampicate” letterarie» a cura di Diego Sorba, al Mezzanine Bistrot di Palazzo Grassi.

C’è una fascia collinare ai piedi del tratto iniziale degli Appennini che è il Sud di un Nord, e odora già di Mar Ligure, senza che se ne possa cogliere il bagliore, in apparenza. I tanti rilievi adagiati sui lembi più meridionali di Piemonte e Lombardia sono terre fortunate e un poco selvatiche, evocatrici di materia altamente narrativa e fughe prospettiche al di là del crinale.
Attraverso le pagine dei loro frequentatori enologici seriali Gianni Brera e Mario Soldati, o anche semplicemente attingendo dalle imprese ciclistiche dei “Campionissimi” sul Passo del Turchino quando non dalle paolocontiane fisarmoniche di Stradella, il giacimento di immagini, racconti e ritornelli risulta pressoché infinito – senza considerare che i genovesissimi Tenco, Lauzi e De André, per insistere sul cantautorato di prim’ordine, ebbero tutti profondi legami biografici proprio con l’Alto Monferrato.
Barbera, timorasso, cortese, dolcetto, da Est a Ovest, sono tra gli attori protagonisti di queste magiche colline che profumano di mosto buono e belle canzoni.
Quattro interpretazioni d’Autore dei quattro vitigni più rappresentativi di queste zone ci faranno compagnia nel corso di questo incontro, che è molto meno di una degustazione guidata e allo stesso tempo molto di più, forse, di un semplice “reading”.

A partire dalle ore 19.30 di mercoledì 27 settembre, Diego Sorba si sposterà dietro il banco di Vino Vero, in Fondamenta della Misericordia, dove proporrà la sua lavagna, con la sua personale selezione di vini in mescita a partire dalle oltre 1000 etichette presenti a Vino Vero.

Per partecipare all’evento al Mezzanine Bistrot è richiesta la prenotazione scrivendo a: lorenzo@lightboxgroup.net

WHERE