Cover-Romanelli-002

DOPO NAPOLEONE

Presentazione del libro di Giandomenico Romanelli
martedì
20 Dicembre 2022
alle 18:00

François-René de Chateaubriand, uno dei grandi intellettuali europei dell’Ottocento, venne a Venezia tre volte, lasciando traccia delle sue visite nelle ‘Memorie dell’Oltretomba’. Questi scritti andarono poi a formare un libro, Séjour à Venise, uscito in Francia nel 1936 e mai pubblicato in Italia. Un racconto della società veneziana negli anni difficili del primo periodo asburgico. L’Autore ci accompagna attraverso le pagine di Chateaubriand, facendoci incontrare i grandi protagonisti che in quegli anni frequentavano Venezia e i suoi palazzi, da Antonio Canova a Leopoldo Cicognara, da Silvio Pellico a Ugo Foscolo, da Lord Byron a George Sand.
Ne esce un affresco inedito e affascinante, che getta una luce nuova e inattesa su un periodo ancora poco conosciuto e poco studiato della storia veneziana.

Alla presentazione del libro Dopo Napoleone. Venezia, la Restaurazione e il libro segreto di Chateaubriand di Giandomenico Romanelli (Venezia, wetlands book 2022) sarà presente l’autore in conversazione con Michele Gottardi.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia