SITO - 1

ERICA MOU – RELAZIONI D’AMORE: LE PAROLE PER RACCONTARLE

VEZzaMente – Lezioni&Dialoghi
martedì
29 Ottobre 2024
alle 18:00

Un memoir di grande intensità, il flusso autobiografico che la cantautrice Erica Mou offre, ricordando la malattia di sua madre. Una cosa per la quale mi odierai (Fandango) è un racconto senza enfasi – lieve pure quando si fa amarissimo – che si appoggia sulle parole affidate dalla madre al suo diario, per esorcizzare il dolore e la paura. Erica trova il coraggio di leggerlo, di ripercorrere i nove mesi di quella malattia proprio mentre vive i nove mesi che la renderanno mamma. In un dolente, tenero e perfino divertente scambio di voci, Erica ritroverà e riconoscerà Lucia, e riconoscerà i pensieri lasciati dalla madre per lei, per suo padre Dino, e per suo fratello Mirto.
Una collezione di ricordi che, come fiori, arricchiscono l’istantanea di una famiglia in jeans e maglietta, nell’Italia agli albori del nuovo millennio.
La promessa di non dimenticarsi. Un libro, il secondo di Erica Mou, che viaggia di pari passo con l’ultimo brano musicale appena uscito, Madre, dove scrive l’artista: «era lei che mi proteggeva dagli incroci, le voci e le scelte. Madre, ti ho conosciuta tardi, però non ho rimpianti. Madre, ti ho conosciuta tardi, quando eravamo entrambe grandi da guardarci negli occhi e parlarci».

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia