Incontro 27 ottobre_Europa ed Energia(2)

EUROPA ED ENERGIA

giovedì
27 Ottobre 2022
alle 18:30

Dalla crisi energetica a quella climatica, dall’emergenza del reperimento del gas alla necessità abbandonare il combustibile fossile: il periodo che stiamo vivendo è cruciale per il futuro dell’intero pianeta ed oggi più che mai sono necessari una visione comune, uno sforzo collettivo e uno spirito solidale. Ma l’Europa non cade dal cielo: Alberto Bertucco, professore del dipartimento di ingegneria industriale e già direttore del Centro studi di economia e tecnica dell’energia Giorgio Levi Cases dell’Università degli Studi di Padova, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso il nostro continente, le politiche energetiche e le azioni che ognuno di noi può intraprendere per un futuro desiderabile.
Partendo dalla guerra russa in Ucraina, e dai suoi effetti sul presente e sulla transizione energetica, ci si soffermerà poi sulle energie rinnovabili, e le prospettive che queste aprono per il futuro. In particolare, si cercherà di indagare come conciliare le urgenze di un presente, che richiede interventi immediati, con l’obiettivo di un futuro più verde, in considerazione del fatidico traguardo delle emissioni zero entro il 2050.

Il prof. Bertucco dialoga con Antonio Massariolo, giornalista della redazione de Il Bo Live.

L’incontro, parte del calendario di eventi della mostra “L’Europa non cade dal cielo”, è a ingresso gratuito senza prenotazione e si svolgerà nell’Auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

www.fbsr.it
WHERE