FESTE_ok

FAMILIE FLOZ – FESTE

3 Maggio 2023

-

4 Maggio 2023

L’acclamata compagnia teatrale berlinese Familie Flöz torna a incantare il pubblico veneziano con una rappresentazione che riporta in scena le celebri maschere grottesche degli spettacoli precedenti. Chi ha avuto la fortuna di vederne uno sa che si tratta di un’esperienza trascinante e surreale, come hanno già sperimentato nel 2016 gli spettatori del Teatro Toniolo con l’irresistibile Hotel Paradiso e nel 2019 con Dr. Nest. Quest’anno, il 3 e 4 maggio, i Familie Flöz chiudono la stagione del Teatro mestrino con la messinscena di Feste, un nuovo spettacolo che si focalizza sui fervidi preparativi per un matrimonio: paradossalmente, i meno convinti delle nozze sembrano proprio gli sposi.

Assistiamo alla preparazione della festa dal cortile di una grande casa in riva al mare, tra merci e inservienti che vanno e vengono. Intanto, sullo sfondo, continua ad accumularsi una montagna di sacchi neri della spazzatura. Il silenzio è interrotto solo dalla musica, dalla risacca e dal canto dei gabbiani. Feste è una sarabanda di maschere e personaggi, una ventina in tutto, che si ritrovano a interagire in una miriade di situazioni. Sembrerebbe che dietro a ogni maschera ci sia un attore, ma sono solo tre, uno alto, uno basso, uno intermedio: Andres Angulo, Johannes Stubenvoll e Thomas van Ouwerkerk, anche autori dello spettacolo insieme ad Hajo Schüler e Michael Vogel (quest’ultimo in cabina di regia con l’aiuto di Bjoern Leese).
La drammaturgia si focalizza sulle emozioni piuttosto che sulle storie. Procede per accostamenti, contrappunti, armonie e dissonanze, creando un universo parallelo, popolato di presenze liriche. Quella dei Familie Flöz è la poesia delle piccole cose, espressa senza proferir parola: solo posture, gesti, sguardi.

www.comune.venezia.it
WHERE