GAIA-24.-Opera-del-Mondo-by-Roman-Grygoriv-and-Illia-Razumeiko.-Photo_-Denys-Melnyk-2(1)

GAIA-24. OPERA DEL MONDO

sabato
26 Ottobre 2024
alle 18:00

Dopo la presentazione a Kiev, Rotterdam e Vienna, approda a Venezia “GAIA-24. Opera del mondo” (90′) l’opera intergenere e interlinguistica della compagnia ucraina Opera Aperta. Il riallestimento multimediale distopico che –  tra proiezioni video e produzioni musicali dal vivo – tratta le devastanti conseguenze ecologiche e umanitarie dell’esplosione russa della centrale idroelettrica di Kakhovka (2023), va in scena sabato 26 ottobre alle 18 a Ocean Space, eccezionalmente aperto per una serata dopo la chiusura della mostra e della stagione 2024. A seguire, una conversazione con gli/le artisti/e che tratterà le loro pratiche connesse alle ramificazioni culturali e le sfide globali associate all’acqua.

Il progetto è realizzato dall’Istituto ucraino in collaborazione con il padiglione ucraino alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, il Goethe-Institut Ukraine, la Fondazione ERSTE, Ocean Space / TBA21–Academy, OPERA APERTA – laboratorio per l’opera contemporanea, l’agenzia proto produkciia e con il sostegno dell’iniziativa Museums for Ukraine.

“GAIA-24. Opera del mondo” è un’opera geo-storica sulla guerra e le sue tracce ecologiche, sulla ribellione della natura contro il potere distruttivo dell’uomo. La compagnia ucraina, formata da Roman Grygoriv e Illia Razumeiko, fonde il paesaggio in trasformazione e il corpo umano in un processo-rituale musicale e teatrale aperto, mettendo in scena in 90 minuti i motivi della distruzione e ricostruzione nello specchio delle catastrofi ecologiche attuali e storiche. Lo spettacolo si articola in tre atti: il primo, Songs of Mother Earth, è caratterizzato da musiche di tutto il mondo. Il secondo, Cabaret Metastasis, comprende scene basate sulla plasticità del corpo nudo. Il terzo, Dance for Mother Earth, è un carnevale di generi musicali, che vanno dal rap alle canzoni popolari.

Ingresso libero su prenotazione.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia