Venezia, Scuola-grande-di-san-marco-e-sala-di-s-domenico ©Gruppo FAI Giovani Venezia

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

14 Ottobre 2023

-

15 Ottobre 2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, che il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

A Venezia nel corso delle Giornate la Delegazione e il Gruppo FAI Giovani di Venezia attendono i visitatori in tre diversi luoghi. Alla Chiesa di Sant’Isepo, fondata nel 1512 su un terreno bonificato alla fine del ‘400 per decreto del Senato della Serenissima. Il luogo è una meta da scoprire grazie allo spettacolare soffitto affrescato, con l’effetto scenografico di “trompe l’oeil” che sfonda il tetto di Pier Antonio Torri e Pietro Ricchi, l’imponente monumento funebre del Doge Marino Grimani, il prezioso paliotto raffigurante la battaglia di Lepanto, e le opere pittoriche di Veronese, Tintoretto e Palma il Giovane.

Aperti agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco saranno i Chiostri di San Zaccaria, uno dei più antichi monasteri di Venezia, la cui fondazione risale all’829 e oggi Comando provinciale dei Carabinieri. Situato a pochi passi da piazza San Marco, il complesso è formato da due chiostri posti a ridosso delle due chiese, a sud e a est. Di particolare interesse l’asse est-ovest che attraversa tutta la zona meridionale connettendo l’ingresso da terra (il campo) con quello d’acqua attraversando una sequenza di cortili e chiostri progressivamente sempre più isolati verso l’esterno, a garantire la clausura delle monache. La visita dei Chiostri e degli spazi dell’antico convento saranno accompagnate anche da Carabinieri di stanza nella sede di San Zaccaria che illustreranno le funzioni militari e istituzionali dell’Arma.

Da non perdere anche l’appuntamento alla Scuola Grande di San Marco, la più importante delle Scuole Grandi veneziane, fondata nel 1260. Lo stupendo portale si apre sulla sala terrena con dieci bellissime colonne a capitello corinzio, poggiante su piedestalli decorati e attraverso lo scalone, verso la sala Capitolare. Delle grandi opere che decoravano la Scuola, soppressa nel 1806, già divenuta ospedale militare sotto la dominazione francese e la prima dominazione austriaca, si conservano ancora oggi il grande soffitto ligneo opera di Vittorio da Feltre e Lorenzo di Vincenzo da Trento e il severo altare sansoviniano con la pala di Jacopo Palma il giovane. Il percorso organizzato in occasione delle Giornate FAI comprenderà anche le interessanti teche del Museo di storia della medicina, custodito all’interno della Scuola.

In Piazza San Marco sarà visitabile il Negozio Olivetti, Bene FAI, progettato dal geniale Carlo Scarpa. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile scoprire il Negozio sia liberamente, sia approfittando di alcune visite speciali pensate per l’occasione. Alle 13.00, sia sabato che domenica, si terrà una visita guidata con il Direttore in compagnia di Elena Borghello, Responsabile del Negozio Olivetti. Sia sabato sia domenica, in italiano alle ore 10.00 e alle ore 18.00, oppure in lingua inglese alle ore 14.00, il tour Dettagli e segreti del Negozio Olivetti si soffermerà sul progetto scarpiano e svelerà tutti i numerosi dettagli presenti in questo gioiello veneziano in Piazza San Marco.

 

fondoambiente.it
WHERE