vincenzo-patane

ICONE GAY NELL’ARTE. MARINAI, ANGELI, DEI

Presentazione del libro di Vincenzo Patanè
giovedì
13 Aprile 2023
alle 18:00

Vincenzo Patanè, critico cinematografico e giornalista, siciliano di nascita e veneziano per scelta, autore di numerose monografie sull’arte, sulla letteratura, sul cinema e sulla storia del cinema (in particolare quello a tematica LGBT), e sulla storia e la cultura gay, in particolare sul rapporto fra omosessualità e cultura islamica, presenta il suo ultimo libro: Icone gay nell’arte. Marinai, angeli, dei (De Luca editori d’arte 2022).
Il volume rappresenta un inedito percorso sul desiderio correlato al corpo maschile, in un tripudio di sensualità e di erotismo, attraverso 100 opere – pitture, sculture, disegni, miniature, incisioni, illustrazioni e manufatti – tra le più significative dell’arte occidentale.
Il libro è imperniato su tre differenti tipologie, i cui confini sono però labili poiché è facile che un’opera si situi a cavallo di più esperienze. Il gruppo più consistente è quello di opere che esaltano tout court il corpo e il nudo maschile, quest’ultimo di per sé portatore di una carica erotica. Ci sono poi le opere in cui sono presenti spunti omoerotici, manifestamente o anche in maniera impalpabile o latente. Infine ce ne sono alcune collegate a episodi omosessuali, significative e spesso intriganti (le quali, è bene specificarlo, non è però detto che magnifichino il corpo maschile né che siano erotiche).

WHERE