Nuovo appuntamento con il ciclo «Widerspiegelungen – Rispecchiamenti», promosso dal Centro Tedesco di Studi Veneziani: con la conferenza “Il ritorno della bellezza? Nuove prospettive sulla restituzione dei beni culturali trafugati durante il fascismo”.
In occasione della Giornata internazionale della ricerca sulla provenienza, intervengono gli esperti Bianca Gaudenzi, Istituto Storico Germanico di Roma | Università libera di Bolzano, e Christian Fuhrmeister, Zentralinstitut für Kunstgeschichte, Monaco di Baviera.
Introduce i lavori Simon Levis Sullam, professore associato in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
L’evento è stato promosso dal Gruppo di lavoro Italia dell’Arbeitskreis Provenienzforschung e.V., un’Associazione internazionale che promuove la ricerca sulla provenienza dei beni culturali trafugati durante il fascismo.
L’ingresso alla conferenza, che si terrà a Palazzo Barbarigo della Terrazza in lingua italiana e lingua tedesca, è libero.