L’incontro, inserito nell’ambito delle iniziative organizzate da Università Ca’ Foscari per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è promosso dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni. Il filo conduttore dell’incontro è il racconto di esperienze di donne di ogni età che dimostrano come sia possibile seguire i propri interessi e le proprie passioni in diversi ambiti professionali, superando ostacoli e discriminazioni sociali. Lo scopo dell’appuntamento è quello di ispirare e incoraggiare tutte le studentesse, gli studenti e le giovani donne e uomini ad inseguire le proprie aspirazioni con competenza, coraggio e determinazione.
I saluti istituzionali verranno portati da Alessio Cotugno (Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze), Sara De Vido (Delegata della Rettrice ai giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere), Sabrina Marchetti (Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo), Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct-Eurodesk, Comune di Venezia e Vanessa Castagna (Archivio Scritture Scrittrici Migranti).
Interverranno poi Margherita Salzer (avvocata), Luana Cappellotto Capiotto (commercialista), Ambra Agostinelli Ceroni, (percussionista), Sabrina Rampado (medica chirurga) e Silvia Burini (curatrice d’arte).