mario-nunes-vais-eleonora-duse

IN VIAGGIO CON LA DUSE

Dall'Archivio alla Scena
venerdì
24 Maggio 2024
alle 19:00

La rassegna Dall’Archivio alla Scena dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, curata da Maria Ida Biggi, è dedicata nel centenario dalla sua scomparsa, a Eleonora Duse, pioniera della parità di genere nel teatro, e icona per l’universo femminile, inesauribile fonte di ispirazione e modello per intere generazioni di attori e di attrici.

Lo spettacolo In viaggio con la Duse, realizzato dagli allievi della Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, su progetto curato e diretto da Massimo Navone, va in scena all’Auditorium Lo Squero venerdì 24 maggio alle ore 19 (ingresso gratuito, previa prenotazione).

«Viaggiando con la Duse respiriamo le atmosfere ottocentesche delle compagnie di giro, condividiamo i sacrifici, la disperazione dei fallimenti, l’ebbrezza incredula di un successo mondiale senza eguali nella storia del teatro. Accanto a lei riviviamo il passaggio nevralgico al ‘900 immersi nel clima incandescente delle avanguardie, restiamo sgomenti al devasto della guerra, combattiamo per ricostruire un futuro con le armi pacifiche del teatro e della cultura. Dalle lettere intrise di passione, dai frammenti di biografia, dalle battute rubate a Ibsen e D’Annunzio, dall’estemporaneità delle improvvisazioni nasce una drammaturgia collettiva dalla forma imprevedibile: un sogno ad occhi aperti creato dall’immaginario sorprendente di una nuova generazione di attori».

WHERE
ONGOING

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui