In occasione delle festività i servizi educativi delle Gallerie dell’Accademia presentano il primo appuntamento di una nuova serie di attività pensate per i pubblici del museo: “La foresta nel museo”, due momenti dedicati all’esplorazione del materiale che “sostiene” l’arte. Un percorso tematico partendo da Venezia e la sua costruzione passando per l’Arsenale, le vie d’acqua per l’approvvigionamento del legname e i boschi della Serenissima, per arrivare a capire l’uso del legno nell’arte e nei dipinti della nostra collezione.
Cosa c’entrano gli alberi con Venezia, e con il museo? Perché Venezia è una “foresta al contrario”?
A queste e altre domande risponderà il laboratorio per bambini (età consigliata 5-12 anni) alla scoperta dell’importanza del legno per Venezia e per il mondo dell’arte. Il personale di sala guiderà i bambini in un’attività interattiva arricchita da un breve momento di creativo per realizzare delle decorazioni natalizie in legno da portare a casa come ricordo.
In contemporanea con il laboratorio il personale guiderà i visitatori in un percorso dedicato alla rappresentazione della “Foresta nel museo” raccontando la pittura di paesaggio partendo da Giorgione e il suo capolavoro La Tempesta fino ad arrivare all’Ottocento.