la-vocera

LA VOCERA

mercoledì
10 Maggio 2023
alle 19:00

Per il ciclo ​​CinemARTa Zone di Contatto, il Teatro Ca’ Foscari ospita la proiezione de La Vocera di Luciana Kaplan, in versione originale con sottotitoli in italiano. Introduce la proiezione Luis Beneduzi (Università Ca’ Foscari Venezia); al termine Vanni Pettinà e Laura Alicino (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogano con la regista Luciana Kaplan e la protagonista Marichuy.

Maria de Jesùs Patricio, nota anche come Marichuy, nel 2018 è stata la prima donna indigena a candidarsi per la presidenza in Messico, con una campagna radicale, che ha racchiuso in sé un nuovo modo di intendere il progresso. Coronamento di un percorso avviato con il primo Congresso Indigeno svoltosi in Messico nel 1974 e proseguito con la rivolta zapatista del 1994 con cui questa minoranza etnica ha cominciato ad acquisire un certo peso politico.
Con La Vocera, Luciana Kaplan segue Marichuy in un lungo viaggio per il Paese e cattura, grazie a un lavoro accorto della sua cinepresa, l’essenza della sua gente, ascoltandone le lamentele e le opinioni. Il cambiamento documentato richiede tempo e spesso si scontra con gli interessi di funzionari corrotti e dei cartelli della droga, ma il Messico non può più ignorare il grido dei quasi venticinque milioni di abitanti che si identificano come indigeni.

www.unive.it
WHERE