Foto Le villeggiature Giorgio Meneghetti

LE VILLEGGIATURE

youTHeater – entrée
venerdì
10 Novembre 2023
alle 21:00

Al Teatro del Parco di Mestre ritorna youTHeater, il progetto artistico multidisciplinare dedicato ai giovani, nella versione entrée, progettata dalle associazioni Farmacia Zooè, Live Arts Cultures e Macaco, che hanno messo a punto una rassegna di teatro, musica, poesia e performance per i mesi di novembre e dicembre.

Inaugura la rassegna Le Villeggiature, nuovo monologo di Gianmarco Busetto che ricostruisce i gravi fatti accaduti nell’ospedale psichiatrico di Collegno e a Villa Azzurra di Grugliasco, il cosiddetto “manicomio dei bambini”, a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70.
Lo spettacolo si immerge nel clima teso degli Anni di Piombo, nelle vicende dei malati, negli eccessi della scienza, e arriva a raccontare il processo al professor Giorgio Coda, soprannominato “L’Elettricista”.
Narrato dallo stesso Busetto con gli interventi multimediali di Marco Duse, Le Villeggiature riflette sul ruolo del malato nella società, sugli effetti della malattia su amici e familiari, e tocca il tema della giustizia intesa come volontà di garantire a chiunque il rispetto dei diritti, sempre.

www.comune.venezia.it
WHERE