Anche quest’anno la rassegna è curata con la scrittrice Annalisa Bruni e si arricchisce ora della collaborazione dell’Associazione Voci di Carta per la lettura dal vivo di brani dei libri selezionati.
Sabato 19 ottobre viene presentato in M9Lab il libro Lido di Venezia. Passeggiate Liberty di Francesco Carrer (Supernova, 2024).
Il volume invita a scoprire e percorrere i luoghi più affascinanti dell’Isola d’Oro, dove sorgono, come Carrer stesso scrive, “dimore e hotel in stile Liberty raccolti in uno spazio ridotto, con discreta continuità stilistica e capacità di conservazione nonostante i danni arrecati dal tempo, dal clima e dagli uomini. Il tutto si concentra su un fronte lagunare di un paio di km per una profondità di poche centinaia di metri verso la spiaggia. Camminando per il Lido ci si può smarrire nel tripudio di forme e decorazioni; troveremo facilmente coniugati nelle fantasiose dimore, spesso celate dietro folte siepi e giardini storici, rievocazioni di stili che richiamano momenti, culture e territori lontani”.
L’autore ne discute con Vittorio Pierobon. Letture di Cristina Pistorello.