Barbano_Il-libro-di-Barbano-contro-i-professionisti-del-bene-1

L’INGANNO – L’ANTIMAFIA SECONDO ALESSANDRO BARBANO

lunedì
17 Aprile 2023
alle 14:45

Quarant’anni di luci e ombre di una controversa pagina nella storia del Paese, in una scottante inchiesta tra diritti calpestati in nome di una stanca retorica civile e clamorosi errori giudiziari. Un viaggio drammatico alle origini della malagiustizia che ha contagiato anche la lotta alla criminalità organizzata. Il saggio di Alessandro Barbano, L’Inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene (Venezia, Marsilio 2022) è un j’accuse scomodo ma lucido e documentato che solleva il velo sulle drammatiche contraddizioni della lotta alla mafia: un sistema dove l’eccezione può diventare la regola e dove le leggi emergenziali, in nome della “guerra” al crimine organizzato, divengono permanenti.
Una denuncia di un sistema italiano – che non ha corrispondente in altri ordinamenti statali – in cui, a fianco di un diritto penale ordinario, è divenuto operante un diritto penale speciale dedicato alla lotta al crimine organizzato che trova la sua sommità nell’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, ambito in cui le garanzie processuali sono illusorie.

Introduce la presentazione Renzo Fogliata, Presidente Camera Penale Veneziana.
Alessandro Gualtieri (Magistrato del Tribunale di Venezia) e Francesco Petrelli, (Avvocato del Foro di Roma, direttore della rivista “Diritto di difesa”) discutono con l’autore.
Modera l’incontro Leonardo De Luca, Commissione Cultura della Camera Penale Veneziana.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia