vitaliano-trevisan

Works. Omaggio a Vitaliano Trevisan

venerdì
9 Dicembre 2022
alle 21:00

Sul palco dell’Auditorium “Cesare De Michelis” va in scena Works. Omaggio a Vitaliano Trevisan, un reading di Gianluca Meis con accompagnamento musicale del sassofonista Michele Polga, a cura del Festival dei Matti, in collaborazione con M9 – Museo del ’900 e Associazione Culturale Caligola.

A poco meno di un anno dalla prematura scomparsa, lo scorso gennaio, M9 – Museo del ‘900 omaggia Vitaliano Trevisan, autore amato da critica e pubblico, attore per cinema e tv, drammaturgo e sceneggiatore. Un uomo del Nordest, ritratto della sua generazione. Alla scrittura  è approdato tardi, dopo aver fatto diversi lavori, dall’operaio al gelataio, al geometra: un’esperienza che si è riversata in Works, un testo autobiografico, in cui Trevisan racconta anche l’impossibilità di allontanarsi dalla propria storia e dalla propria educazione, da quella vicenda di famiglia che è sempre, scriveva, “una storia di soldi”.

“Perché lavori? Per bisogno. Perché non posso farne a meno. Perché desidero comprarmi una bicicletta nuova, una bicicletta che sia mia e soltanto mia, per pagarmi l’affitto di casa, o se una casa è pensare troppo in grande, di una stanza, magari con bagno, per cenare fuori di tanto in tanto, o solo per comprarmi qualcosa da mangiare e dei vestiti. In una parola non tanto per vivere, che forse, da quando si viene al mondo fino a che lo si lascia, è aspirazione eccessiva, qualcosa che quasi richiama la tracotanza del teatro greco, quanto per sopravvivere. Non morire, ecco. Ammesso che continuare a respirare sia meglio, cosa tutta da dimostrare ma il cui onere non è il caso di assumere ora”.

 

www.m9museum.it
WHERE