Grand Central Literary Festival incontra la giornalista e scrittrice Macrì Puricelli per la presentazione del suo libro “Betta la mia casa è un albergo” (All Around Edizioni, 2023). Conduce l’incontro Annalisa Bruni.
Betta è una bambina di 10 anni. Suo papà è diventato direttore di un grande albergo del Lido di Venezia, l’hotel Des Bains, e Betta con la mamma, la sorellina e tanti animali è andata a vivere in questo bellissimo albergo che si affaccia sul mare, che alle spalle ha la città più bella del mondo, Venezia, e che è circondato da un parco misterioso.
L’albergo e il suo parco sono luoghi dalle mille avventure. Come quella di Lady Brigit, nobile gatta scozzese che viene al Lido ogni estate, per accompagnare il suo Lord e che si innamora di un rosso gatto randagio.
La fuga d’amore porta in dono quattro magnifici gattini che qualcuno di molto cattivo vuole far sparire.
La storia di Lady Brigit si intreccia con quella della duchessa Maddalena di Kotor che all’hotel Des Bains, un secolo prima dell’arrivo di Betta, ha trovato l’amore della sua vita. Un amore clandestino e contrastato che Betta ricostruisce grazie a messaggi che la nobildonna ha nascosto qui e là in hotel. E mentre salva i gattini da una brutta fine, Betta scopre di essere molto legata alla nobildonna innamorata.
Macri Puricelli per quasi quarant’anni ha lavorato come cronista fra quotidiani (L’Unità, La Nuova Venezia, Il Corriere del Veneto) e web (Popolis.it, Repubblica.it e altro).
Ha pubblicato: Magalle, Maria, Patricia e le altre in Credito e nuvole (Ecra, 2005); Tina Merlin a Venezia (in Storia di Venezia, città delle donne, Marsilio 2008, riedizione 2021); Di bestiale bellezza. Itinerari fra animali, sassi e acque di un Veneto ritrovato (Biblioteca dell’Immagine, 2012); Elisabetta Caminer Turra in Indomite (Marsilio, 2013); Margherita nel vento (Osiride, Trento 2014); La fabbrica dei cuccioli (Sonda 2015); Il banchiere sociale (Franco Angeli, 2018).
Per All Around edizioni ha scritto Diario Greco (2020); Di carne e di pietra. Passeggiate veneziane fra gatti, cani, dinosauri, rinoceronti, foche (2021); Betta la mia casa è un albergo (2023); e Grand Hotel. Piccolo elogio all’alberghitudine ( Cleup 2023), .