Miracoli metropolitani Carrozzeria Orfeo

MIRACOLI METROPOLITANI

martedì
28 Marzo 2023
alle 19:30

In quello che potrebbe essere un futuro distopico, ma neanche tanto, o un presente di una dimensione parallela che riecheggia fin troppo la nostra, si svolge la vicenda di Miracoli metropolitani, all’interno di una carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari. In questa sorta di non-luogo sono confinati otto personaggi, una famiglia allargata, una brigata disfunzionale in cui convivono tutti i disagi e le frustrazioni di un’umanità inferocita dalla paura.
«Miracoli metropolitani – si legge nelle note di regia di Carrozzeria Orfeo – è il racconto di una solitudine sociale e personale dove ogni uomo affronta quotidianamente quell’incolmabile vuoto che sta per travolgere la sua esistenza. Siamo di fronte al disfacimento di una civiltà, alla dissoluzione delle relazioni e dell’amore inteso in tutte le sue accezioni, all’azzeramento del ragionamento e del vero “incontro” a favore di dinamiche sempre più malate tra le quali un’insensata autoreclusione nel mondo parallelo di internet, pericoloso sostituto del mondo reale».
Il mondo, infatti, è un luogo inquietante: fuori imperversa l’allarme di una guerra civile, l’ombra del fascismo si allunga su un Paese allo stremo, e la crisi ambientale sembra giunta al punto di non ritorno, con le fogne ormai sature di rifiuti tossici pronte ad esplodere e a soffocare la vita. Miracoli metropolitani, firmato da Gabriele Di Luca che cura anche la regia dello spettacolo insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, è una riflessione potente e coinvolgente sul futuro e sul presente, sulle fragilità umane e sull’importanza di preservare il Pianeta dalla nostra irresponsabile presenza.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia